NORME &TRIBUTI

 
 
 

Regolarizzazione badanti e colf: assunzione e sanatoria badanti

 
HOME DEL DOSSIER

CRONACA

DOCUMENTI

Possibile regolarizzare due badanti part time

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 Settembre 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
10. Il datore di lavoro di un soggetto extracomunitario in possesso del permesso di soggiorno per studio che intende regolarizzare una prestazione di lavoro per un numero di ore superiore a 20 settimanali, la domanda va presentata al ministero dell'Interno?
Il permesso di studio non consente una prestazione di lavoro subordinato superiore a 20 ore settimanali. Pertanto, se un lavoratore si trova in tale circostanza è possibile regolarizzare la posizione presentando la domanda di emersione in vi a telematica al ministero dell'Interno. Il contratto di soggiorno sarà, pertanto, sottoscritto in sede di convocazione presso lo Sportello Unico.

11. Una convivenza di comunità religiosa che intende sanare il rapporto di una colf extracomunitaria, per poter istruire la procedura di regolarizzazione deve soggiacere a un reddito imponibile minimo?
Il requisito del possesso di un reddito minimo previsto dalla norma per la regolarizzazione della colf deve essere rispettato da chiunque sia legittimato a sanare i rapporti di lavoro ai sensi della legge n. 102/2009.

12. Dopo la regolarizzazione di una cittadina extracomunitaria con permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare deve essere anche presentato il modello Q allo sportello unico?
Se la prestazione irregolare viene resa per un numero di ore pari a 20, la domanda di emersione deve essere presentata all'Inps. In questa ipotesi, nel rispetto delle indicazioni fornite con nota del ministero dell'Interno n. 2768/2.2 del 25 ottobre 2005, per i titolari di permesso di soggiorno per motivi diversi da quello di lavoro subordinato, che consentano lo svolgimento di attività lavorativa (ad esempio permesso per ricongiungimento familiare, motivi familiari, umanitari, asilo eccetera), non è necessario compilare il contratto di soggiorno (modello Q) e trasmetterlo allo sportello unico. Se deve essere regolarizzata una prestazione di lavoro per un numero di ore superiore a 20, la domanda di emersione deve essere presentata allo Sportello unico.

13. Se il lavoratore possiede un permesso di soggiorno lavoro stagionale in corso di validità e svolge un ulteriore rapporto di lavoro con mansioni di domestico, la dichiarazione di emersione deve essere presentata all'Inps o allo Sportello Unico?
Il lavoratore che abbia fatto ingresso regolare in Italia con il decreto flussi per lavoro stagionale può svolgere solo l'attività in esso specificato. Nel caso in cui sia stato impiegato irregolarmente in attività come domestico, la regolarizzazione dovrà essere attivata con procedura on-line allo sportello unico.

14. Per regolarizzare una ragazza extracomunitaria presente in Italia con permesso di soggiorno per motivi di studio che svolge attività di baby sitter per 20 ore settimanali devo presentare la domanda all'Inps o allo Sportello Unico?
All'extracomunitario in possesso del permesso di soggiorno per studio è consentito il lavoro subordinato, ma solo a part-time per un massimo di 20 ore settimanali, anche cumulabili per 52 settimane, nel rispetto del tetto massimo di 1.040 ore annue. In questo caso la domanda va presentata all'Inps in quanto il permesso di soggiorno consente già lo svolgimento di tale attività.

15. È possibile regolarizzare con contratto a termine un lavoratore extracomunitario che possiede un permesso che consente il lavoro subordinato?
Si, è possibile in quanto il vincolo del tempo indeterminato sussiste solo per gli extracomunitari irregolari.

16. Una volta ottenuto il permesso di soggiorno presso lo Sportello Unico al termine dell'iter della sanatoria, è possibile per il lavoratore svolgere qualsiasi altro lavoro anche non domestico?
Il permesso di soggiorno ottenuto consente il lavoro subordinato in genere, non ci sono vincoli rispetto alle attività da effettuare in seguito.

17. È possibile che avvenga un cambio di datore di lavoro rispetto alla domanda flussi 2007?
È possibile che un datore di lavoro domestico chieda oggi la regolarizzazione di un lavoratore per il quale un diverso datore (domestico o di altro settore) aveva presentato domanda flussi nel 2007/2008/2009 sempre che sussistano i requisiti previsti dalla legge. La sostituzione della domanda flussi con l'attuale emersione è, invece, possibile se si tratta dello stesso datore di lavoro. La nuova domanda comporta la rinuncia alla precedente.

18. A fronte di un'esigenza di un badante a tempo pieno è possibile regolarizzare due rapporti di lavoro a tempo parziale che complessivamente non eccedono un numero di ore pari a un rapporto a tempo pieno?
  CONTINUA ...»

2 Settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-